X

Arredare un monolocale: idee e consigli utili

Vivere in un monolocale è per molti la soluzione più economica e semplice, quella che consente di essere indipendenti con poco. Il monolocale è perfetto per un single o per una coppia, per chi non vuole spendere cifre esorbitanti o per chi ama avere tutto a portata di mano. È l'abitazione ideale se avete poco tempo libero ma siete maniaci di ordine e pulizia, perché bastano veramente poche ore perché tutto sia perfetto. 

Indipendentemente dal motivo per cui si decide di andare a vivere in un monolocale, è imporante che sia organizzato in maniera intelligente e funzionale, in modo da ottimizzare gli spazi in base alle proprie necessità. 

3 idee per arredare un monolocale

Come si sa, in un monolocale gli spazi sono pochi e ridotti, ma se si vogliono avere comodità e praticità è fondamentale non lasciare nulla al caso e sfruttare ogni angolo. Vi suggeriamo allora 3 idee che vi permetteranno di trasformare il vostro monolocale nella casa perfetta.

 

1) Realizzare un soppalco. Se l'altezza minima del monolocale è di almeno 4 metri, potrete pensare di realizzare un soppalco, magari per separare la zona notte da quella giorno, così da lasciare più spazio per il soggiorno. Per sfruttare al meglio gli spazi, potrete anche creare un armadio o una scarpiera nel sottoscala.

Se invece non potrete costruire un soppalco perché la vostra abitazione ha un'altezza interna che non lo consente, un'ottima idea potrebbe essere quella di soppalcare solo il letto. Grazie ad una struttura prefabbricata in legno o in metallo, è possibile alzare il letto di 160/180 cm e riempire lo spazio sottostante con una comoda e spaziosa cabina armadio. 

2) Preferire una cucina monoblocco. In un ambiente piccolo tutto deve essere proporzionato, per cui è preferibile optare per una cucina compatta e salvaspazio. Perfette sono quelle monoblocco, che in unica pila contengono il piano di cottura, il lavello, i cassetti, le scaffalature e il frigorifero. In base al vostro gusto personale, potrete poi scegliere un modello a scomparsa oppure uno a vista. Anche il tavolo non deve essere molto ingombrante, quindi meglio scegliere un modello pieghevole o allungabile, perché occupano poco spazio ma che si aprono in caso di necessità. 

3) Progettare un bagno funzionale. In un monolocale, anche il bagno sarà piccolo ma, se organizzato con cura, può risultare comodo e pratico. Innanzitutto, preferite la doccia anziché la vasca, perché vi permetterà di avere più spazio, utile per collocare la lavatrice, un mobiletto e il cesto della biancheria. Per quanto riguarda i sanitari, meglio installare quelli sospesi o, se non fosse possibile, quelli dalle dimensioni ridotte e dalle forme arrotondate, alleggeriranno l'ambiente e lo faranno sembrare più grande. Scegliete una porta scorrevole, magari con uno specchio che darà più profondità all'ambiente, e le piastrelle grandi che renderanno il bagno meno cupo. 

Consigli utili

Prima di arredare un monolocale è importante sapere alcune cose che vi aiuteranno a valorizzare l'ambiente e a renderlo più adatto alle vostre esigenze.

- Prediligete i pavimenti in legno o in gres porcellanato, purché siano lucidi, a tinta unita e chiari, aiuteranno ad aumentare visivamente l'ambiente.

- Per le pareti, scegliete colori tenui e neutri, come il bianco, il beige o l'avorio, che contribuiranno a dare maggiore luminosità e ampiezza al monolocale. Un'ottima idea sarebbe anche quella di abbinare il colore delle pareti a quello dei pavimenti.

- Assicuratevi che ci siano diverse finestre e punti luce, perché maggiore sarà la luminosità, più accogliente risulterà il monolocale.

- Per creare maggiore armonia, potete mettere tappeti ovali o circolari, con cerchi concentrici o strisce orizzontali. No assolutamente ai tappeti persiani.

- In bagno, lasciate sempre uno spazio, anche piccolo, tra la parete e un mobile così da poter mettere l'asse da stiro, le scope e lo stendi biancheria.

 

 

Leave your comment